Premio letterario “SPECIALE DONNA 2014″a carattere internazionale

Concorso internazionale di poesia, narrativa e illustrazione copertina antologia, indetto dall’Associazione M.A.R.E.L. per  mantenere vivo il ricordo di Mariella Di Maso; patrocinato dalla provincia di Roma e sponsorizzato da Iperclub vacanze.

REGOLAMENTO

• Il Premio si articola in 3 sezioni:

SEZIONE A: Poesia

Una poesia inedita, in lingua italiana (o in vernacolo, con relativa traduzione) non eccedente i 40 versi sul tema: “Liberadonna” per ribadire il concetto che bisogna conferire alle donne la libertà assoluta di immaginare un futuro che vada al di là delle restrizioni imposte dal genere di nascita. Argomenti consigliati: sentimento, impegno, silenzio, ribellione, ironia, coraggio, conquiste… (da trasmettere in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola)

SEZIONE B: Narrativa

Un racconto inedito non superiore a 3 cartelle in cui sia protagonista la donna (da trasmettere in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola)

SEZIONE C: Illustrazione

Un’immagine creativa, inedita, riferita al protagonismo femminile. La tecnica è libera, ma ricordiamo che dovrà essere riprodotta sulla I di copertina dell’antologia  e il formato non deve superare il foglio A5. Saranno accettati anche lavori digitali per i quali si richiedono: un CD e una stampa di qualità ad alta risoluzione sempre con formato A5

• Quota di partecipazione

La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese organizzative, è di 15,00 € per ogni elaborato, da inviare tramite c/c postale n. 89019756, intestato ad Associazione MAREL causale “Donna 2014”, oppure inserire nel plico contenente l’elaborato da spedire, in tal caso l’associazione non risponde di eventuali smarrimenti.

• Modalità di presentazione degli elaborati

Ogni autore deve inviare al seguente indirizzo:

“Concorso Speciale Donna 2014”

Associazione MAREL

Via Montemesola, 21-23

un plico contenente:

PER LE SEZIONI A e B

-scheda di adesione e liberatoria (allegata al presente regolamento) compilata e firmata

-l’elaborato non firmato su cartaceo

-l’elaborato su CD (con sopra scritto nome dell’autore e titolo dell’opera per facilitare l’eventuale stampa dell’antologia)

-la copia del versamento effettuato della quota di partecipazione

E’ consentito anche l’invio per email all’indirizzo di posta elettronica:   livia.de.pietro@alice.it

PER LA SEZIONE C

-l’originale dell’elaborato autografato sul retro (max formato A5)

-se digitale: il CD contenente l’immagine accompagnata da una stampa ad alta risoluzione (max formato A5)

-la copia del versamento effettuato della quota di partecipazione

Gli originali di questa sezione verranno restituiti il giorno della premiazione. Nel caso l’autore sia impossibilitato a partecipare gli elaborati rimarranno in possesso dell’associazione.

Per questa sezione non è consentito l’invio per email.

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 20 gennaio 2014  (farà fede il timbro postale).

Al fine di agevolare il lavoro di pre-selezione, si raccomanda di non ridursi agli ultimi giorni per l’invio degli elaborati.

• Vincitori, segnalati e Giuria

I risultati e i componenti della Giuria saranno resi noti sul sito www.associazionemarel.net nell’area cultura e dintorni il giorno 20 febbraio 2014

• Premi

PER LE SEZIONI A e B

Primi classificati:

-un soggiorno di una settimana per 4 adulti e un bambino in località italiana, da scegliere su catalogo Iperclub

Secondi classificati:

-targa di merito

Terzi classificati:

Segnalati:

-attestato di merito (formato A4)

Tutti gli elaborati, premiati e segnalati, saranno pubblicati in un’unica raccolta “Speciale Donna 2014” collana MAREL

Se i vincitori non saranno presenti alla manifestazione di premiazione il premio verrà spedito a carico dell’autore. I premi e gli attestati  (formato A5) spediti previo acquisto di un’antologia.

PER LA SEZIONE C

Unico vincitore:

-pergamena con motivazione della Giuria

Il verdetto della Giuria è insindacabile.

• Premiazione

La cerimonia di premiazione avverrà a Roma, in sede da destinarsi, in occasione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo 2014)

• Autorizzazione alla pubblicazione

La semplice partecipazione al Concorso costituisce autorizzazione alla pubblicazione e all’utilizzo dei dati anagrafici dell’autore ai fini di comunicazioni relative al Concorso. Inoltre, gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per profitti derivanti dalle vendite dell’antologia in cui sarà pubblicato il proprio lavoro.

• Destinazioni introiti

Il ricavato, eventualmente eccedente le spese di organizzazione e pubblicazione dell’antologia, sarà devoluto all’A.I.R.C.(Associazione Italiana Ricerca Cancro)