Stanche di subire – IV edizione

Macro area  di Lettere e Filosofia

via Columbia, 1- 00133 Roma

25 novembre 2013

In occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, la Cattedra di Lingua e Letteratura Spagnola dell’Università “Tor Vergata” e l’associazione M. A. R. E. L. (Movimento Attività Riabilitative Espressive Ludiche), in collaborazione con l’associazione “Ottavo Atto” organizzano un convegno – rivolto alle varie componenti dell’ Ateneo e al corpo studentesco degli Istituti Superiori del VI Municipio e zone limitrofe –  per discutere e riflettere sulle piccole e grandi sopraffazioni che le donne sono ancora costrette subire .

Stanche di subire – IV edizione

Ore 9,00 Registrazione partecipanti

Ore 9,30 Saluti della Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici prof.ssa Daniela Guardamagna; della  presidente dell’associazione M. A. R. E. L. dott.ssa  Luisa Di Maso,   del Presidente del VI Municipio del Comune di Roma, dott.  Marco Scipioni, del dirigente scolastico dell’Istituto Pertini –Falcone, dott.ssa  Angela Picca e dell’on. le Roberta Agostini

Ore 10,00 Laura Silvestri (Università “Tor Vergata”), Ancora sulla violenza di genere

Ore 10,30 Alunni e alunne dell’ Istituto “S. Pertini”, Cortometraggio

Ore 11.00 Benedetto Cesarini (avvocato), La recente normativa in tema di violenza sulle donne:  tra    prevenzione e  repressione

Ore 11,30 Compagnia Ottavo Atto, La leggenda di Partanna. Storia di Rita Atria (mise teatrale-multimediale)

Ore 11,45  Pausa caffè

Ore 12,15 Livia De Pietro (Formatrice di didattica di genere),  Il dramma delle spose bambine.

Ore 12,45  Ilenia Costanza (regista), Cortometraggio

Ore 13,30 Lucia Macale (regista),  Donne dell’agro pontino: Storia e leggende (video)