Premio letterario internazionale – Speciale Infanzia 2024 – XVI Edizione
REGOLAMENTO
Concorso Internazionale di rime e narrativa: “Educazione e cura dell’infanzia” indetto dall’Associazione M.A.R.E.L. sotto la direzione di Dacia Maraini, patrocinato da Roma Capitale, dalle biblioteche di Roma e sponsorizzato da IperVacanze, per mantenere vivo il ricordo di Mariella Di Maso.
Il concorso è aperto a tutti, uomini e donne, studenti di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età, tuttavia i minorenni devono essere autorizzati da un genitore che lo dichiarerà sulla scheda di adesione. In caso di studenti, dall’insegnante o dal dirigente scolastico.
Il concorso si articola in 2 sezioni:
SEZIONE A: Rime
Una o più poesie, canzoncine, filastrocche, limerick, haiku, scioglilingua, nonsense, ninne-nanne e altro a libera scelta purché di valenza didattica in lingua italiana (o in vernacolo, con relativa traduzione). Da trasmettere in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola.
SEZIONE B: Narrativa
Uno o più racconti, favole, fiabe, diari, cronache ecc. ciascuno non superiore a 3 cartelle (max 6.000 caratteri spazi inclusi). Da trasmettere in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola.
Quota di partecipazione:
La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese organizzative, è di 15,00 € per ogni elaborato, da inviare tramite c/c postale n. 89019756 o con bonifico al seguente Iban: IT90I 07601 03200 000089019756, intestato ad Associazione MAREL causale “Infanzia 2024″, oppure inserita nel plico contenente l’elaborato/i da spedire, in tal caso l’associazione non risponde di eventuali smarrimenti.
La partecipazione degli studenti è gratuita.
Modalità di presentazione degli elaborati:
Ogni autore deve inviare, preferibilmente in via telematica, al seguente indirizzo:
livia.de.pietro@tiscali.it
oppure in cartaceo scrivendo:
“Concorso Speciale Infanzia 2024″
Associazione MAREL
Via Montemesola, 21-23
00133 Roma
un plico contenente:
-scheda di adesione e liberatoria (allegata al presente regolamento) compilata e firmata
-l’elaborato non firmato su cartaceo
-l’elaborato su CD (con sopra scritto nome dell’autore e titolo dell’opera per facilitare l’eventuale stampa dell’antologia)
-la copia del versamento effettuato della quota di partecipazione
Scadenza
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 29 marzo 2024 (farà fede il timbro postale).
Al fine di agevolare il lavoro di pre-selezione, si raccomanda di non ridursi agli ultimi giorni per l’invio degli elaborati.
Vincitori, segnalati e Giuria:
I risultati saranno resi noti sul sito www.associazionemarel.net nell’area cultura e dintorni il giorno 20 aprile 2024.
Premi:
PER TUTTE LE SEZIONI:
Primi classificati:
-un soggiorno di una settimana per 4 adulti e un bambino in località italiana, da scegliere su catalogo Ipervacanza
-pergamena con motivazione della Giuria
Secondi classificati:
-targa di merito
-pergamena con motivazione della Giuria
Terzi classificati:
-pergamena con motivazione della Giuria
Segnalati:
-attestato di merito (formato A5)
Tutti gli elaborati, premiati e segnalati, saranno pubblicati in un’unica raccolta “Speciale Infanzia 2024″ collana MAREL che sarà divulgata nelle scuole partecipanti.
Se i vincitori e segnalati non saranno presenti alla manifestazione di premiazione il premio verrà spedito a carico dell’autore. I premi e gli attestati (formato A5) spediti previo acquisto di un’antologia.
Il verdetto della Giuria è insindacabile.
Premiazione:
La cerimonia di premiazione avverrà a Roma, il 2 maggio 2024 presso l’aula magna del liceo Kant alla presenza di Dacia Maraini, disponibile al firma copia a chiunque possegga un suo libro.
Autorizzazione alla pubblicazione:
La semplice partecipazione al Concorso costituisce autorizzazione alla pubblicazione e all’utilizzo dei dati anagrafici dell’autore ai fini di comunicazioni relative al Concorso. Inoltre, gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per profitti derivanti dalle vendite dell’antologia in cui sarà pubblicato il proprio lavoro.
Destinazione introiti:
Il ricavato, eventualmente eccedente le spese di organizzazione e pubblicazione dell’antologia, sarà devoluto all’A.I.R.C.(Associazione Italiana Ricerca Cancro).