Corso di scrittura creativa: Storie tra le dita – Edizione aprile/maggio 2024

Sono aperte le iscrizioni al Corso di scrittura creativa: “Storie tra le dita”

Edizione: aprile/maggio 2024

Il Corso è rivolto sia a coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta in modo autentico e consapevole al componimento letterario, sia a coloro che da tempo scrivono e desiderano sottoporre a un attento gruppo di lavoro i loro elaborati. Offre inoltre l’opportunità di poter acquisire tutti gli strumenti necessari, utili alla creazione di storie, novelle, romanzi, poesie e racconti, in particolare, il romanzo nel mondo digitale. Si impartiranno una serie di esercizi pratici per affinare la tecnica di scrittura. Si analizzeranno diversi punti di vista e varie prospettive facendo riferimento a grandi opere letterarie come fonte d’ispirazione e come spunto per sperimentare nuove forme nei propri lavori. Si offrirà inoltre uno spunto per muoversi con più familiarità nel mondo della scrittura: dal processo creativo, alla scrittura a mano, fino alla rivoluzione digitale.

I relatori, dal ricco curriculum professionale, sono:

Benedetto Cesarini Avvocato rotale

Livia De Pietro Scrittrice; critica letteraria esperta in didattica della poesia

Paolo Di Paolo Scrittore (finalista premio “Strega” 2013)

Yari Selvetella Giornalista (Rai1); Scrittore

Destinatari: A tutti gli scrittori di qualsiasi livello che vogliano imparare nuovi modi per trasformare le idee in racconti, riscoprire le basi dell’osservazione e trovare ispirazione nella vita quotidiana. Docenti a tempo determinato e indeterminato, studenti universitari.  Non ci sono limiti di età, è adatto dai 18 anni in poi.

Le lezioni saranno in live streaming, in modo da creare una classe virtuale

Durata complessiva del corso: 18 ore di lezioni on-line. Saranno poi necessarie altre ore per svolgere in autonomia i lavori assegnati (facoltativi).

Sede: il corso si svolgerà per via telematica sulla piattaforma Meet

Programma del corso:

DATAORARIO MATTINONUMERO ORE
Sabato 13 aprile9.30/12.303
Sabato 20 aprile9.30/12.303
Sabato 27 aprile9.30/12.303
Sabato 4 maggio9.30/12.303
Sabato 11 maggio9.30/12.303
Sabato 18 maggio9.30/12.303

L’orario può subire lievi modifiche secondo le esigenze dei relatori.

Costo: 150.00 €

Preiscrizione: di 50 euro, entro il 28/02/2024 da versare tramite c/c postale n. 89019756 o con bonifico al seguente Iban: IT90I 07601 03200 000089019756, intestato ad Associazione Marel.

La quota verrà restituita solo nel caso in cui non si raggiunga il numero di attivazione (20 partecipanti). In nessun altro caso verrà restituita la preiscrizione.

Saldo: 100,00 € entro il 01/04/2024.

Punti essenziali del programma:

1) Nuovo significato dello scrivere in epoca interattiva (Relatore: Paolo Di Paolo)

2) Gli schemi narrativi dello storytelling (Relatrice: Livia De Pietro)

3) La poesia nell’epoca digitale e il significato che essa ha assunto nelle nostre vite (Relatrice: Livia De Pietro)

4) Riprodurre gli eventi tramite immagini (Relatore: Yari Selvetella)

5) Giornalismo, copywriting, scrittura creativa e altre discipline, quali il cinema, la musica, la televisione (Relatore: Yari Selvetella)

6) Internet: diritti e tutele (Relatore: Benedetto Cesarini)

Direttore del corso:

Dott.ssa Luisa Di Maso