Corso di Scrittura Creativa “Storie tra le dita”

Sono aperte le iscrizioni al Corso di scrittura creativa: “Storie tra le dita”

Edizione: aprile/maggio 2022

L’obiettivo del corso di scrittura creativa è quello di apprendere le tecniche di scrittura, mettersi alla prova, confrontarsi con i propri limiti, imparare ad ascoltare e riscoprire la lettura e perché no, conoscere anche qualche segreto del mestiere di scrittore.

Ma come fare?

Partendo dalle basi per acquisire via via tutti gli strumenti necessari, utili alla creazione di storie, novelle, fiabe, romanzi, poesie e racconti. Il corso sarà naturalmente un continuo intrecciarsi di letture (con citazioni, esempi, brani e suggerimenti tratti da testi), ed esercitazioni pratiche di scrittura.

I relatori, dal ricco curriculum professionale, sono:

Paolo Di Paolo Scrittore (finalista premio “Strega” 2013)

Giulia Caminito scrittrice (vincitrice del Premio Campiello 2021)

Luisa Di Maso (formatrice, scrittrice, autrice teatrale)

Collaborano:

Livia De Pietro (critica letteraria esperta in didattica della poesia)

Laura Di Maso (impaginatrice freelance professionista)

Destinatari: tutti coloro che abbiano interesse per la scrittura, dalla maggiore età.

Durata complessiva del corso: 24 ore di lezioni on-line. Saranno poi necessarie altre ore per svolgere in autonomia i lavori assegnati (facoltativi).

Sede: il corso si svolgerà per via telematica sulla piattaforma Meet

Programma del corso:

DATAORARIO MATTINONUMERO ORERELATORI
Sabato 9 aprile9.30/13.304Luisa Di Maso
Sabato 23 aprile9.30/13.304Giulia Caminito Livia De Pietro
Sabato 30 aprile9.30/13.304Paolo Di Paolo
Sabato 7 maggio9.30/13.304Giulia Caminito Livia De Pietro
Sabato 14 maggio9.30/13.304Paolo Di Paolo
Sabato 21 maggio9.30/13.304Luisa Di Maso Laura Di Maso

Costo: 150.00 €

Preiscrizione: di 50 euro, entro il 28/02/2022 da versare tramite c/c postale n. 89019756 o con bonifico al seguente Iban: IT90I 07601 03200 000089019756, intestato ad Associazione Marel.

La quota verrà restituita solo nel caso in cui non si raggiunga il numero di attivazione (20 partecipanti). In nessun altro caso verrà restituita la preiscrizione.

Saldo: 100,00 € entro il 25//03/2022.

Punti essenziali del programma:

1) L’importanza di esprimersi liberamente, ascoltarsi, osservarsi

I partecipanti verranno messi nelle condizioni di esplorare il loro personale universo e di individuare i punti salienti di una eventuale motivazione allo scrivere, insomma un laboratorio sui concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale.

2) Come sviluppare creatività e immaginazione

Verranno attivate sezioni specifiche sulla fantasia intesa come prodotto dell’attività ricreativa della mente. Ma anche la fantasia come strumento fondamentale della scrittura, da curare, studiare e perfezionare attraverso esercizi specifici in grado di stimolarla per preparare il fondamentale magazzino delle idee.

3) L’ispirazione: come razionalizzare e circoscrivere l’immateriale

A questo scopo saranno prese in esame ed analizzate le varie fonti di ispirazione, come la musica, il ricordo, il paesaggio, la meteorologia ed eseguiti degli esperimenti sul campo per verificare cosa effettivamente abbia il suo peso in termini emotivi.

4) Scrittura di getto

Il corso sarà naturalmente un continuo intrecciarsi di scritture, letture, esperimenti. Una delle più curiose forme di sperimentazione è quella della scrittura di getto, una formula che richiede comunque l’uso corretto delle formule sintattiche e grammaticali e che genera uno stile, interagendo l’uno con l’altro in un costante movimento di digressioni.  Lo stile nella scrittura è dunque un distillato ottenuto da queste e moltissime altre componenti.

5) Scoprire il mondo: l’ambientazione

Quando si lavora alle proprie storie è fondamentale sapere da dove il narratore sta raccontando: un percorso per imparare a descrivere ambientazioni che siano vive, riconoscibili e tangibili.

6) La cartella editoriale /La correzione di bozze (accenni per una miglior presentazione del lavoro alle case editrici)

L’operazione è determinata da fattori estranei alla stessa scrittura ed è per questo in un certo modo a decretarne il fascino. È un qualcosa sul quale si può intervenire in maniera molto pratica, osservando le regole della scrittura digitale, la punteggiatura, la dilatazione o restrizione degli spazi con la misurazione delle cartelle ed è quanto verrà chiesto di fare ai partecipanti.

Direttore del corso:

Dott.ssa Luisa Di Maso