Corso Tutor dell’apprendimento esperto in D.S.A. Giugno 2013

Sono aperte le iscrizioni al Corso per Tutor dell’apprendimento “Esperto in D.S.A.” riconosciuto dall’USRL (ufficio scolastico regionale per il Lazio)

Edizione: Giugno 2013

Destinatari

Docenti a tempo determinato e indeterminato, studenti universitari.

 

Durata complessiva del corso: 24 ore

Sede: il corso si svolgerà presso la sede operativa M.A.R.E.L. sita in via Montemesola, 11, 00133, Roma o in una struttura limitrofa, nel caso in cui il numero dei partecipanti superasse il limite  previsto (10/12 persone).

DATA ORARIO MATTINO ORARIO POMERIGGIO NUMERO ORE
Sab. 15 giugno 15.30/19.30 4
Ven. 21 giugno 15.30/19.30 4
Sab. 22 giugno 10.00/13.00 14.30/19.30 8
Dom. 23 giugno 10.00/13.00 14.30/19.30 8

Costo250.00 (IVA inclusa)

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal Miur in “Esperto in DSA” I nominativi dei partecipanti verranno inseriti nell’albo MAREL dei Tutor Specializzati e messi direttamente in contatto con i genitori dei bambini con disturbo dell’apprendimento, che ne faranno richiesta.

Preiscrizione: di 50 euro, entro il 1 giugno 2013La quota verrà restituita solo nel caso in cui non si raggiunga il numero di attivazione. In nessun altro caso verrà restituita la prescrizione. La restituzione avverrà “a mano” presso la sede dell’ass.ne M.A.R.E.L.

Argomenti del corso

I disturbi specifici dell’apprendimento: elementi descrittivi (disgrafiadisortografia, dislessiadiscalculia). La relazione educativa (educatore-tutor/studente con DSA) L’alleanza educativa scuola, tutor, famiglia. Laboratorio esperienziale: la trattazione di alcuni casi e ipotesi di intervento.

Le componenti emotive affettive dei Disturbi dell’apprendimento Perdita dell’autostima, depressione, demotivazione, tecniche di rimotivazione allo studio e supporto all’autonomia. Laboratorio esperienziale: la trattazione di alcuni casi e ipotesi di intervento.

Il tutor: una nuova figura educante Area d’intervento e competenze; conoscere e utilizzare gli strumenti compensativi facilitanti l’apprendimento- tabelle, mappe, software specifici; la tutela dei diritti dei bambini con difficoltà di apprendimento. Laboratorio esperienziale: progettare e simulare un percorso di tutoring.

All’inizio e alla fine di ciascun modulo verrà somministrato un pre- test sulle conoscenze pregresse e un post- test sulle conoscenze acquisite.