Premiazione “Speciale Infanzia 2014” – Articolo di Nando Giammarini

In un’atmosfera magica, piacevole, distensiva,  fatta di cultura,  tra testi  poetici, racconti  e copioni  teatrali, parole ed emozioni si è svolta – nella sede della biblioteca Rugantino di Roma  al 114 dell’omonima via, uno dei più prestigiosi luoghi del sapere del VI Municipio – la premiazione del concorso letterario nazionale  “ Speciale Infanzia 20114“. Lo stesso  indetto  dalla  M.A.R.E. L. ( Movimento Attività Riabilitative, Espressive e Ludiche ) giunto ormai alla VI edizione,   esprimeva il  tema : “L’importanza delle arti, dello sport, dell’intrattenimento in ambito educativo, al fine di sollecitare la fantasia, l’immaginazione e la creatività dei bambini”. Il Concorso è articolato in tre sezioni: Rime,Narrativa e Teatro  contempla un’antologia,rivolta agli alunni del  secondo ciclo della scuola dell’obbligo,  in cui sono riportate tutte le opere finaliste, che verrà adottata da alcune scuole di Roma. Ricordiamo, per mero dovere d’informazione, che questa  Associazione  con il patrocinio della provincia di Roma e lo sponsor della “Iperclub Vacanze” rappresenta una delle realtà culturali più importanti del VI Municipio e dell’intera città senza alcun fine di lucro.  La M.A.R.E.L. è  stata fondata nel 2005 da Luisa, Andreina e Laura Di Maso in ricordo della loro sorella, Mariella, meno fortunata, colpita da osteosarcoma, un tumore ritenuto raro, diffuso tra i giovani .Già dall’anno della sua fondazione l’Associazione si è sempre impegnata a sostenere la ricerca oncologica e tanta gente in difficoltà, soprattutto donne e bambini, collaborando economicamente con l’AIRC unitamente a tante persone che con la loro generosità le consentono di esistere e di andare avanti . Le città ed i quartieri, contrariamente  a quanto continuano a credere alcuni benpensanti, hanno fame di cultura e la meravigliosa occasione della M. A. R. E. L. ne è una tangibile dimostrazione tanto che vi partecipano poeti e scrittori dall’Italia e dall’estero ed un vasto pubblico. Quest’anno il premio è stato ulteriormente   adornato da una bellissima mostra collettiva di pittura,  dal 16 al 30 giugno, dal titolo:” Espressioni pittoriche interdisciplinari” cui hanno partecipato  gli artisti: Fabio Bigonzi, Antonella Brindisi, Andreina Di Maso, Anne Donnelly, Marisa Falcinelli, Ilia Silvia Passariello Patrignani. Tante  pecularietà artistico letterarie, gioielli al dito della stessa mano  culturale, ma la poesia, in cui il verso è intuitivo formato da immagini che contengono vasti significati e si perdono nel cammino del tempo, l’ha fatta da padrona.  Il tutto sotto l’alto e puntuale coordinamento della Prof. Livia  De Pietro una donna, un’intellettuale altruista e generosa, impegnata con onestà e coerenza nel sociale, pilastro e motore dell’iniziativa, profondamente innamorata del sapere già docente, critico letterario ed esperta di didattica della poesia. In  un clima di amicizia e cordialità è iniziata la cerimonia di premiazione con un intervento di saluto del Presidente della Marel dott. ssa  Luisa Di Maso che, ringraziando gli artisti e tutti i convenuti,  ha dato loro il benvenuto. A seguire La prof.ssa De Pietro ha spiegato il valore dell’iniziativa, legata al ricordo, ed il suo più profondo significato volto alla solidarietà ed alla diffusione della cultura quale mezzo per la conquista di nuovi  spazi e l’approfondimento di  maggiori diritti. Lei ha ricordato che il filone della letteratura per l’infanzia  ha risollevato le sorti dell’Editoria. Al suo fianco, al tavolo della presidenza, la prof. Laura Silvestri docente di lettere e filosofia all’Università di Tor Vergata. Il dott. Massimo Sugoni ha portato il saluto della Iperclub Vacanze ricordando la importanza del sostegno a “Speciale Infanzia” e la crociera della creatività che quest’anno toccherà anche Malta.  La lettura delle motivazioni della giuria e dei brani  è stata eseguita  dai bravissimi attori, della compagnia teatrale VIII Atto,  Benedetto Cesarini e Gaia Cecchini. Degli sketch  musicali hanno reso molto simpatico lo svolgimento della premiazione, conclusa con un sontuoso buffet. Nutrita l’affermazione dei partecipanti abruzzesi quali finalisti: Nando Giammarini  dell’aquilano con la Poesia”Bimbi”; Valeria Bellobono, avezzanese,  con il racconto “ Il Mistero di Greteso” e Valerio Di Paolo, pescarese, con la Poesia “ Sarai Madre”.  Non rimane che rivolgere un grazie di cuore alla Marel ed in particolare alla prof. Livia De Pietro, un augurio di buone vacanze a tutti i partecipanti ed  alle loro famiglie con un  arrivederci al prossimo , straordinario,  evento contro la violenza sulla Donna che si terrà,   a  novembre all’ Università di Tor Vergata, a Roma.