Premiazione “Speciale donna 2015” – di Nando Giammarini

Nella magica atmosfera che solo la M.a.r.e.l. (Movimento attività ricreative espressive ludiche) sa creare – in un luogo deputato alla cultura, al sapere, la Biblioteca Rugantino di Roma, ubicata in VI Municipio – si è tenuta, lo scorso 7 marzo, la cerimonia di premiazione del decimo concorso letterario internazionale di poesia, narrativa, teatro e illustrazione copertina di “Speciale Donna”.

Lo stesso, patrocinato dal Comune di Roma e dalle Biblioteche di Roma, sponsorizzato dalla Iperclub vacanze, ideato per mantenere vivo il ricordo di Mariella Di Maso, una giovane promessa della vita scomparsa giovanissima a causa di un osteosarcoma, ha varcato il prestigioso traguardo in un clima di amicizia e calore umano in cui l’emozione dei versi e delle parole tagliavano l’aria.

Toccante, appassionato e coinvolgente il discorso di saluto di Livia De Pietro, ideatrice del premio in memoria di sua figlia Mariella, che revocandone la storia ha detto: «Non credevo che il concorso potesse avere un una durata così lunga, né che io sopravvivessi tanto a mia figlia. Speciale Donna perché speciale era Mariella, una fanciulla piena d’interessi, davvero eccezionale nella mente, nel corpo nell’anima. Qualche anno più tardi, Speciale Infanzia perché lei amava immensamente i bambini».

Facendo un bilancio del primo decennale di esistenza del premio, possiamo tranquillamente affermare, senza timore di smentita alcuna, che l’operato dell’Associazione, ispirato ai valori della ragazza scomparsa, è altamente positivo poiché sono stati realizzati tutti quei progetti finalizzati alla cultura, alla solidarietà, all’istruzione e alla formazione in cui lei credeva fermamente.