Dialoghi con l’autore

Premessa

L’iniziativa che si propone agli studenti vuol essere il luogo di ricerca-azione nel quale, attraverso la presentazione di un libro d’autore, si stimola la formazione del senso critico e la capacità di usare le conoscenze con fantasia, per combinarle in modi diversi e nuovi.

Conoscere, sperimentare, adattare, comporre, sollecitare nuove risposte, trasgredire, dare potenza all’espressività sono le basi su cui operare per stimolare e rafforzare le potenzialità creative.

Dunque da una parte l’incontro con l’autore, che si configura come opportunità di ascolto, di arricchimento personale, di scambio, dall’altra la possibilità offerta di far sprigionare energie nuove, creative che confluiscano in situazioni originali volte al superamento dell’incertezza che i giovani hanno rispetto allo scrivere e al realizzare un prodotto tematico.

Il libro proposto è: “Poco più che d’estate”, dell’autrice romana Luisa Di Maso, libro che ha ricevuto ottime recensioni e l’autorevole prefazione di Dacia Maraini. Edizione Dialoghi. (in calce la scheda relativa al libro).

Destinatari: tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Obiettivi:

1. Incontrarsi in modo amichevole, divertente, nel contempo formativo
  2. Migliorare la comunicazione e la disponibilità al dialogo
  3. Riflettere sulle tematiche socio-culturali, storiche contenute nel libro
  4. Cogliere attraverso canali stimolanti il senso della propria identità
  5. Favorire la naturale inclinazione alla produzione personale
  6. Abbattere le barriere per l’accesso al sapere

Iter progettuale

• I ragazzi parteciperanno a un incontro seminariale di un’ora e trenta circa, con l’autrice e alla presenza di un ospite con funzione di conduttore/mediatore. Verranno letti brani del romanzo da un attore scelto per l’occasione. Ampio spazio sarà dato alla riflessione personale e allo scambio di esperienze tra i partecipanti. (L’incontro sarà condotto in presenza, nel rispetto delle regole del distanziamento, in ciascuna scuola aderente e, in caso di nuova chiusura, o per altre esigenze, on line)
  • Successivamente ciascun ragazzo leggerà in autonomia il libro acquistato in cartaceo oppure nella comoda versione ebook.
  • Al termine della lettura i ragazzi potranno scegliere liberamente di partecipare al contest promosso dall’associazione M.A.R.E.L., di cui l’autrice Luisa Di Maso è rappresentante legale (si allega bando di concorso), scrivendo una recensione del romanzo.

Tempi di attuazione e costi

L’incontro seminariale potrà essere prenotato dalle singole scuole a partire dal mese di settembre 2021, fino al mese di dicembre 2021 e avranno luogo, in giorni e orari da concordare, tra gennaio e marzo 2022.

Dal 30 marzo sino al 15 maggio 2022, gli studenti potranno inviare la propria recensione, assicurandosi la possibilità di partecipare al concorso, promosso da M.A.R.E.L. (bando allegato).

Costi: il solo acquisto del libro da parte di ciascun partecipante (in versione cartacea oppure ebook) dà la possibilità di partecipare al seminario e di aderire (in questo caso si ribadisce senza obbligo) al concorso M.A.R.E.L.

Scheda libro

Poco più che d’estate

Autore Luisa Di Maso

Editore Dialoghi, 2020

ISBN 8892790307, 9788892790308

Lunghezza 154 pagine

Poco più che d'estate

Luca ha quattordici anni, un nonno che adora e una gran voglia di avvicinarsi al mondo degli adulti. Finita la scuola, la madre lo porta con sé a Ventotene, dove la donna trascorrerà la bella stagione lavorando in una libreria. Per Luca è l’occasione di conoscere i segreti di un’isola attraversata da secoli di storia: ciò che accende la miccia della sua curiosità è una scatolina consegnatagli dal nonno poco prima della partenza. Ad accompagnarlo, invece, è Eva Luna, una ragazza incontrata sulla nave il giorno dell’approdo; una figura che accarezzerà fin da subito i primi turbamenti sentimentali del protagonista, voce narrante del romanzo. “E come nelle favole”, sottolinea Dacia Maraini nella sua prefazione, “accade tutto in una straordinaria sequenza di coincidenze, di incontri, di rapporti. In una estate assolata e languida che sarà solo l’inizio di una nuova vita… Quel segreto tenuto nascosto per così tanto tempo diventa la ragione, la forza di sentimenti mai prima provati e lo sprone per tracciare una nuova strada da seguire”.

Curriculum autrice

Luisa Di Maso è nata a Roma nel 1968. Ha fondato nel 2005 MAREL, un’associazione che si occupa di pari opportunità, diritti dell’infanzia, riabilitazione. Creatrice dei premi letterari Speciale donna e Speciale infanzia. È insegnante e logopedista. Ha pubblicato per Era Nuova e Mela music libri per l’infanzia e didattici. Dal 2010 scrive per il teatro; sue diverse commedie per bambini e adulti, andate in scena a Roma in rassegne, scuole e teatri.