Corso di Scrittura Creativa – Storia tra le dita

Sono aperte le iscrizioni al Corso di scrittura creativa: “Storie tra le dita”

Edizione: aprile/maggio 2023

Il Corso è rivolto sia a coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta in modo autentico e consapevole al componimento letterario, sia a coloro che da tempo scrivono e desiderano sottoporre ad un attento gruppo di lavoro i loro elaborati. Offre inoltre l’opportunità di poter acquisire tutti gli strumenti necessari, utili alla creazione di storie, novelle, fiabe, romanzi, poesie e racconti. Si impartiranno una serie di esercizi pratici per affinare la tecnica di scrittura e realizzare un’opera scritta completa ispirata a ciò che appassiona di più. Si analizzeranno diversi punti di vista e varie prospettive facendo riferimento a grandi opere letterarie come fonte d’ispirazione e come spunto per sperimentare nuove forme nei propri lavori. Si offrirà inoltre uno spunto per muoversi con più familiarità nel mondo della scrittura: dal processo creativo ai mestieri dell’editoria, fino alla rivoluzione digitale.

I relatori, dal ricco curriculum professionale, sono:

Livia De Pietro Scrittrice; critica letteraria esperta in didattica della poesia

Paolo Di Paolo Scrittore (finalista premio “Strega” 2013)

Yari Selvetella Giornalista (Rai1); Scrittore

Destinatari: A tutti gli scrittori di qualsiasi livello che vogliano imparare nuovi modi per trasformare le idee in racconti, riscoprire le basi dell’osservazione e trovare ispirazione nella vita quotidiana. Docenti a tempo determinato e indeterminato, studenti universitari.  Non ci sono limiti di età, è adatto dai 18 anni in poi.

Durata complessiva del corso: 18 ore di lezioni on-line. Saranno poi necessarie altre ore per svolgere in autonomia i lavori assegnati (facoltativi).

Sede: il corso si svolgerà per via telematica sulla piattaforma Meet

Programma del corso:

DATAORARIO MATTINONUMERO ORE
Sabato 22 aprile9.00/12.003
Sabato 29 aprile9.00/12.003
Sabato 6 maggio9.00/12.003
Sabato 13 maggio9.00/12.003
Sabato 20 maggio9.00/12.003
Sabato 27 maggio9.00/12.003

L’orario può subire lievi modifiche secondo le esigenze dei relatori.

Costo: 150.00 €

Preiscrizione: di 50 euro, entro il 06/04/2023 da versare tramite c/c postale n. 89019756 o con bonifico al seguente Iban: IT90I 07601 03200 000089019756, intestato ad Associazione Marel.

La quota verrà restituita solo nel caso in cui non si raggiunga il numero di attivazione (20 partecipanti). In nessun altro caso verrà restituita la preiscrizione.

Saldo: 100,00 € entro il 20/04/2023.

Punti essenziali del programma:

1) Cos’è la scrittura creativa; L’arte del narrare e il focus; Le forme della narrativa; La piramide narrativa (Relatrice: Livia De Pietro)

Verrà analizzata con particolare cura la concentrazione, da intendersi come strumento vero e proprio, propedeutico alla scrittura. A questo scopo saranno di particolare efficacia lo studio del silenzio, degli ambienti, del proprio sentire organico.

2) Creatività e pensiero laterale (Relatore: Paolo Di Paolo)

Verranno attivate sezioni specifiche sulla fantasia, quale prodotto dell’attività ricreativa della mente. Fantasia anche come strumento fondamentale della scrittura, da curare, studiare e perfezionare attraverso esercizi specifici in grado di stimolarla. Letture varie per testimoniare associazioni di idee che permettono di guardare le cose da un’angolazione diversa dal solito.

3) La ricostruzione della memoria (Relatore: Yari Selvetella)

Consistente in un lavoro introspettivo che converte i ricordi in parole, le parole in emozioni, e le emozioni in verità universali. Ognuno è depositario di storie degne di essere raccontate. In questo laboratorio si esplorano i processi, le tecniche e gli strumenti utili a trasformare i ricordi in racconto. Sono previste esercitazioni pratiche, Un percorso necessario grazie al quale sarà resa possibile anche un’opera di scandaglio delle proprie emozioni, mentre si documenta la quotidianità.

4) Lo stile come ricerca di vita (Relatore: Paolo Di Paolo)

Lo stile è ciò che permette allo scrittore di distinguersi. È una materia, in cui vanno a sommarsi gli elementi più disparati, dalla tecnica alla scelta degli argomenti, all’uso delle formule sintattiche e grammaticali, ai tempi di lavoro. È un qualcosa sul quale si può intervenire in maniera molto pratica, con le regole di grammatica, con la punteggiatura, con le dilatazioni dei periodi o con la sintassi ed è quanto verrà chiesto di fare ai partecipanti.

5) La capacità di inventare mondi osservando la realtà (in particolare, la scrittura poetica) (Relatrice: Livia De Pietro)

È necessario esercitarsi a racchiudere la realtà all’interno di una visione non comune. Ogni cosa, anche la più banale, viene ad essere straordinaria. Così la realtà diviene la sede delle metafore e della poesia e quindi un prezioso bacino di idee e di visioni da cui attingere per imparare a scrivere anche racconti osservando ciò che ci circonda, usando il “qui e ora” come punto di partenza.

6) L’importanza delle fonti e come predisporre un libro alla pubblicazione (Relatore: Yari Selvetella)

La lettura delle fonti come pratica di apprendimento, ma anche come filo di una vita, come percorso, come concatenazione di continue scelte; scelte che spesso possono determinare il destino di una scrittura.

Direttore del corso:

Dott.ssa Luisa Di Maso