Bando di Concorso – Speciale Infanzia 2021 XIII Edizione

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

“Speciale Infanzia 2021” XIII Edizione

REGOLAMENTO

Concorso Internazionale di rime, narrativa, teatro e libro edito: “Educazione e cura dell’infanzia” indetto dall’Associazione M.A.R.E.L. sotto la direzione di Dacia Maraini, patrocinato da Roma Capitale, dalle biblioteche di Roma, per mantenere vivo il ricordo di Mariella Di Maso.

Il concorso è aperto a tutti, uomini e donne, studenti di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età, tuttavia i minorenni devono essere autorizzati da un genitore che lo dichiarerà sulla scheda di adesione. In caso di studenti, dall’insegnante o dal dirigente scolastico.

Il concorso si articola in 4 sezioni:

SEZIONE A: Rime

Una o più poesie, canzoncine, filastrocche, limerik, haiku, scioglilingua, nonsense, ninne-nanne, storie a fumetti ed altro a libera scelta purché di valenza didattica in lingua italiana (o in vernacolo, con relativa traduzione). Da trasmettere in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola.

SEZIONE B: Narrativa

Uno o più racconti, favole, fiabe, diari, cronache ecc. ciascuno non superiore a 3 cartelle (max 6.000 caratteri spazi inclusi). Da trasmettere in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola.

SEZIONE C: Teatro

Copione teatrale dal carattere fiabesco, oppure su un tema libero contenuto in sei cartelle (max 12.000 caratteri spazi inclusi), edito o inedito (uno o più atti). Da trasmettere in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola.

SEZIONE D: Libro edito per l’infanzia

Uno o più libri (fino a tre) in singola copia

(da inviare in forma cartacea)

Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese organizzative, è di 15,00 € per ogni elaborato, da inviare tramite c/c postale n. 89019756 o con bonifico al seguente Iban: IT90I 07601 03200 000089019756, intestato ad Associazione MAREL causale “Infanzia 2021″, oppure inserita nel plico contenente l’elaborato/i da spedire, in tal caso l’associazione non risponde di eventuali smarrimenti.

La partecipazione degli studenti è gratuita.

Modalità di presentazione degli elaborati:

Ogni autore deve inviare al seguente indirizzo:

“Concorso Speciale Infanzia 2021″

Associazione MAREL

Via Montemesola, 21-23

un plico contenente:

PER LE SEZIONI A, B e C

-scheda di adesione e liberatoria (allegata al presente regolamento) compilata e firmata

-l’elaborato non firmato su cartaceo

-l’elaborato su CD (con sopra scritto nome dell’autore e titolo dell’opera per facilitare l’eventuale stampa dell’antologia)

-la copia del versamento effettuato della quota di partecipazione

È consentito anche l’invio per e-mail all’indirizzo di posta elettronica: livia.de.pietro@tiscali.it .

PER LA SEZIONE D

-scheda di adesione e liberatoria (che si trova alla fine del regolamento) compilata e firmata

-il libro

-la copia del versamento effettuato della quota di partecipazione

Per questa sezione non è consentito l’invio per e-mail

Scadenza

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2021 (farà fede il timbro postale).

Al fine di agevolare il lavoro di pre-selezione, si raccomanda di non ridursi agli ultimi giorni per l’invio degli elaborati.

Vincitori, segnalati e Giuria:

I risultati saranno resi noti sul sito www.associazionemarel.net nell’area cultura e dintorni il giorno 31 maggio 2021

Premi:

PER TUTTE LE SEZIONI:

Primi classificati:

-un soggiorno di una settimana per 4 adulti e un bambino in località italiana, da scegliere su catalogo Ipervacanza

Secondi classificati:

-targa di merito

Terzi classificati:

Segnalati:

-attestato di merito (formato A4)

Tutti gli elaborati, premiati e segnalati, saranno pubblicati in un’unica raccolta “Speciale Infanzia 2021″ collana MAREL

Se i vincitori e segnalati non saranno presenti alla manifestazione di premiazione il premio verrà spedito a carico dell’autore. I premi e gli attestati (formato A5) spediti previo acquisto di un’antologia.

Il verdetto della Giuria è insindacabile.

Premiazione:

La cerimonia di premiazione avverrà a Roma, in data e luogo da destinarsi, compatibilmente con l’evoluzione della pandemia in atto.

Autorizzazione alla pubblicazione:

La semplice partecipazione al Concorso costituisce autorizzazione alla pubblicazione e all’utilizzo dei dati anagrafici dell’autore ai fini di comunicazioni relative al Concorso. Inoltre, gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per profitti derivanti dalle vendite dell’antologia in cui sarà pubblicato il proprio lavoro.

Destinazione introiti:

Il ricavato, eventualmente eccedente le spese di organizzazione e pubblicazione dell’antologia, sarà devoluto all’A.I.R.C.(Associazione Italiana Ricerca Cancro).