Stanche di subire Convegno II edizione

Venerdì 25 Novembre – ore 8.30 / 14.30
Auditorium dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Cattedra di Lingua e Letteratura Spagnola

Associazione M.A.R.E.L. (Movimento Attività Riabilitative Espressive Ludiche)
Istituto “Sandro Pertini” – Associazione “Ottavo Atto”
Comune di Roma (Assessorato alle politiche culturali e Sovrintendenza ai Beni culturali)

“STANCHE DI SUBIRE”
II edizione

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

ore 8.30: Registrazione partecipanti
ore 9.00: Saluti delle Autorità: Prof.ssa Gabriella Giganti, delegata del Rettore per le Pari Opportunità e politiche di genere, Prof. Rino L. Caputo, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, On.le Rosa Villecco Calipari, Componente parlamentare: IV Commissione (Difesa), Dott. Dario Nanni (Consigliere Comune di Roma, membro Commissione Cultura), Prof. Carmine Giammarini (Dirigente Scolastico ITIS “E. Fermi” di Frascati)
ore 9.15: Laura Silvestri (Università di Roma Tor Vergata), Ancora sulla violenza di genere
ore 9.30: Jamila Quaranta (studentessa LLEA, Università di Roma Tor Vergata), La strage di Ciudad Juárez
ore 10.00: Alessandro Bertirotti (Università degli Studi di Firenze), Alle origini della violenza di genere
ore 10.30: Alunni dell’Istituto “S. Pertini”, Streghe
ore 11.00: Alunni del Liceo Scientifico “E. Amaldi”, Percorsi di lettura (i brani e le poesie sono delle autrici: Valeria Bellobono, Laura Papa, Luigina Sgarro, Rosalba Alessandroni, Marisa Provenzano, Anna Laura Cittadino, vincitrici del premio “Speciale donna 2011”)
ore 11.30: Oretta di Carlo (Presidente dell’Associazione “Forma&Azione”), La leadership femminile e il rapporto donna e potere
ore 12.30: Proiezione del video “Legittima difesa” con commenti coordinati da Ilenia Costanza (Regista)
ore 13.00: Compagnia teatrale “Ottavo Atto”, LiberaMente Donna (Musical)
ore 13.30: Benedetto Cesarini (Presidente Consulta-cultura VIII Municipio), Il valore didattico interdisciplinare del teatro musicale
ore 14.00: Luisa Di Maso (Presidente associazione M.A.R.E.L), Conclusioni
Coordina: Livia De Pietro (Formatrice di didattica di genere)

Partecipano inoltre:
On.le Marianna Madia (componente parlamentare XI commissione “Lavoro pubblico e privato”)
Picca Angela (dirigente scolastica I.T.E. “S. Pertini”)
Roberto Bianchet (dirigente scolastico Liceo Scientifico Statale “E. Amaldi”)
Nicola Comberiati (dirigente scolastico I.T.C. ”L. L. Radice”)