Visita il nostro archivio

Sono aperte le iscrizioni al Corso per Tutor dell’apprendimento “Esperto in D.S.A.” riconosciuto dall’USRL (ufficio scolastico regionale per il Lazio)

Edizione: dicembre 2019

 

Destinatari

Docenti a tempo determinato e indeterminato, studenti universitari iscritti almeno al secondo anno.

N.B. Per gli insegnanti il corso è valido come aggiornamento nell’ambito della professione docente.

 

Durata e metodologia del corso 25 ore complessive. 21 ore in modalità frontale e laboratoriale, in aula e 4 di attività di studio slide e/o dispense.

 

Sede: il corso si svolgerà presso la sede operativa M.A.R.E.L. sita in via Montemesola, 23, 00133, Roma.

 

DATA

ORARIO MATTINO

ORARIO POMERIGGIO

NUMERO ORE

Sabato 7 dicembre

9:30/13:30

14:30/17:30

7

Sabato 14 dicembre

9.30/13.30

14.30/17:30

7

Domenica 15 dicembre

9.30/13.30

14.30/17:30

7

 

Costo: 310.00

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal Miur in “Esperto in DSA” I nominativi dei partecipanti verranno inseriti nell’albo M.A.R.E.L. dei Tutor Specializzati e messi direttamente in contatto con i genitori dei bambini con disturbo dell’apprendimento, che ne faranno richiesta.

 

Preiscrizione: di 60 euro, entro il 02/12/2019. La quota verrà restituita solo nel caso in cui non si raggiunga il numero di attivazione. In nessun altro caso verrà restituita la prescrizione. La restituzione avverrà “a mano” presso la sede dell’ass.ne M.A.R.E.L.

 

Argomenti del corso

 

I disturbi specifici dell’apprendimento: cosa sono e come si manifestano la disgrafia, la disortografia, la dislessia, la discalculia. La relazione educativa (educatore-tutor/studente con DSA). L’alleanza educativa scuola, tutor, famiglia. Laboratorio esperienziale: la trattazione di alcuni casi e ipotesi di intervento.

 

Le componenti emotive affettive dei Disturbi dell’apprendimento Perdita dell’autostima, depressione, demotivazione, tecniche di ri-motivazione allo studio e supporto all’autonomia. Laboratorio esperienziale: la trattazione di alcuni casi e ipotesi di intervento.

 

Il tutor: una nuova figura educante Area d’intervento e competenze; conoscere e utilizzare gli strumenti compensativi facilitanti l’apprendimento- tabelle, mappe, software specifici; la tutela dei diritti dei bambini con difficoltà di apprendimento. Laboratorio esperienziale: la trattazione di alcuni casi e ipotesi di intervento.

 

All’inizio e alla fine di ciascun modulo verrà somministrato un pre- test sulle conoscenze pregresse e un post- test sulle conoscenze acquisite.