Benvenuti nell' area Formazione dell' Associazione MAREL.

Chi siamo

Filosofia

Sin dalla sua costituzione, M.A.R.E.L. si occupa della formazione del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado e di quanti si rivolgono ad essa a vario titolo (personale sanitario, studenti universitari, donne …). Dal 2007 è accreditata presso l’ufficio scolastico regionale per il Lazio (USRL), quindi al termine dei corsi vengono rilasciati attestati validi e spendibili nel mondo della scuola, che danno diritto anche all’ esonero dal servizio.

 

News

Visita il nostro archivio

Sono aperte le iscrizioni al Corso per Tutor dell’apprendimento “Esperto in D.S.A.” riconosciuto dall’USRL (ufficio scolastico regionale per il Lazio) Edizione: aprile 2018   Destinatari Docenti a tempo determinato e indeterminato, studenti universitari iscritti almeno al secondo anno.   Durata complessiva del corso: 25 ore   Sede: il corso si svolgerà presso la sede operativa […]

Sono aperte le iscrizioni al Corso: “Professione tutor: progettazione, motivazione, comunicazione.” Strumenti efficaci e buone pratiche.   Destinatari Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso del titolo di “Esperto in DSA” e/o tutor dell’apprendimento, conseguito presso l’associazione M.A.R.E.L. o in altra struttura. Durata complessiva del corso: 12 ore.   Sede: il corso […]

Tutti i corsi M.A.R.E.L. di aggiornamento, per l’anno scolastico 2017/18, sono in via di accreditamento, secondo la direttiva MIUR 170/16. Nello specifico, la pubblicazione del bando del corso “Esperto in DSA” avverrà nei prossimi mesi. Stiamo lavorando ad una proposta progettuale più ricca e più ampia, che possa soddisfare al meglio le nuove esigenze formative […]

Sono aperte le iscrizioni al Corso: “Professione tutor: progettazione, motivazione, comunicazione.” Strumenti efficaci e buone pratiche.   Destinatari Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso del titolo di “Esperto in DSA” e/o tutor dell’apprendimento. Durata complessiva del corso: 12 ore   Sede: il corso si svolgerà presso la sede operativa M.A.R.E.L. sita […]

Sono aperte le iscrizioni al Corso per Tutor dell’apprendimento “Esperto in D.S.A.” riconosciuto dall’USRL (ufficio scolastico regionale per il Lazio) Edizione: Maggio 2017 Destinatari Docenti a tempo determinato e indeterminato, studenti universitari iscritti almeno al secondo anno.   Durata complessiva del corso: 24 ore Sede: il corso si svolgerà presso la sede operativa M.A.R.E.L. sita […]

Intervista a Radio Radio su facebook 

Attivazione del corso “Adhd e comorbilità”, autorizzato dall’USRLazio, 21 novembre/ 19 dicembre, presso l’istituto comprensivo di San Cesareo.

Corsi aggiornamento insegnanti.

Corsi

Corsi di formazione per il personale della scuola riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ( D.M. 90/2003)

I corsi di formazione prevedono il rilascio del certificato di partecipazione e l’esonero dal servizio.

1. I disturbi specifici dell’apprendimento (Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) - come interviene la scuola attraverso l’uso di strumenti compensativi.

Tema

L’utilizzo degli strumenti compensativi, quali ausili facilitanti l’accesso al sapere, nei bambini con difficoltà d’apprendimento.

Destinatari

Docenti scuola primaria e secondaria di primo grado.

Finalità

Il corso intende fornire agli insegnanti la possibilità di approfondire la conoscenza delle problematiche relative ai disturbi generalizzati e specifici dell’apprendimento e far loro acquisire le competenze strumentali, per intervenire valorizzando al meglio le potenzialità di ciascun allievo.

Obiettivi

  • Approfondimento delle conoscenze teoriche circa i DGA e DSA;
  • Saper stimolare l’accesso al sapere attraverso l’uso degli ausili facilitanti l’apprendimento;
  • Aiutare l’alunno a potenziare l’autostima, al fine di renderlo più autonomo.

Programma dei lavori

Il corso della durata di 20 ore, si articolerà in un primo incontro di 2 ore e successivi 6 incontri di 3 ore ciascuno.

Metodologie di conduzione delle lezioni

Lezioni frontali, seminari e lavori di gruppo, cooperative learning, didattica per problemi, progetti, laboratori/esercitazioni.

2. Esperto in DSA

Tema

Conoscenza approfondita dei DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e acquisizione di metodologie adeguate volte alla valorizzazione di ciascun allievo; conoscenza e padronanza degli strumenti compensativi.

Destinatari

Docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Finalità

Il corso intende fornire agli insegnanti competenze avanzate in materia di Disturbi Specifici dell’ Apprendimento, affinché essi possano padroneggiare sia il sapere relativo ai DSA, sia acquisire competenze metodologiche e organizzative, che consentano di valorizzare al meglio le potenzialità di ciascun allievo.

Obiettivi

  • Conoscenza del sapere specifico relativo ai DSA
  • Padronanza dell’uso degli strumenti compensativi (cartacei, a bassa e alta tecnologia)
  • Essere in grado di progettare e simulare un percorso di tutoring

 

Programma dei lavori

Il corso, della durata di 24 ore, si articolerà in 8 incontri di 3 ore ciascuno.

Metodologie di conduzione delle lezioni

Lezioni frontali, laboratori, esercitazioni, didattica per progetti.

3. Educare all’uso corretto della voce

Tema

Conoscere e correggere gli stili comunicativi errati, riconoscendo i modelli vocali alterati,  prevenire i disturbi fonatori, instaurare un clima comunicativo sereno e democratico nel gruppo classe.

Destinatari

Docenti scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Finalità

Sostenere e indirizzare gli insegnanti nella realizzazione di un programma di educazione alla salute della voce, partendo dalle principali norme di igiene vocale.

Obiettivi

  • Conoscenza teorico-pratica delle tecniche respiratorie e fonatorie;
  • Acquisire e saper trasmettere agli allievi la consapevolezza dell’importanza di una corretta fonazione;
  • Apprendere e proporre agli allievi stili fonatori adeguati, a tutela della salute della voce.

Programma dei lavori

Il corso della durata di 20 ore, si articolerà in un primo incontro di 2 ore e successivi 6 incontri di 3 ore ciascuno.

Metodologie di conduzione delle lezioni

Lezioni frontali, seminari e lavori di gruppo, cooperative learning, didattica per problem, progetti, laboratori/esercitazioni.

   

Galleria

Contatti

Associazione M.A.R.E.L.

 

Segreteria
info@associazionemarel.net